Il Just Transition Fund per il rilancio del nostro territorio.

Just Transition Fund (@JTFund) | Twitter

Approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale l’ordine del giorno, che mi vede primo firmatario, con il quale si impegna la Giunta ad attivarsi affinché le province della Spezia, di Genova e di Savona, siano riconosciute fra i territori ammissibili alla contribuzione prevista dal Just Transition Fund.

Il citato fondo è stato costituito dall’Unione Europea per sostenere quei territori che subiscono un forte impatto economico e sociale dall’abbandono di attività legate al carbone.

In Liguria, la scelta della trasformazione delle centrali a carbone ha comportato la perdita di centinaia di posti di lavoro indebolendo il tessuto economico del nostro territorio per questo motivo le tre province hanno bisogno delle risorse del Just Transition Fund per finanziare nuove imprese che, insediandosi nella nostra Regione, possono creare nuove opportunità di sviluppo. inoltre, sono disponibili risorse per la bonifica dei siti nei quali sono insediate le centrali. il Fondo dispone di ingenti risorse basti pensare che per il nostro paese l’Europa ha destinato 907 milioni di Euro. Un territorio come il nostro, che ha pagato un prezzo molto elevato come sito, non può consentire anche la perdita di posti di lavoro: servono prospettive di sviluppo.

Condividi l'articolo: