No ad alimentare polemiche si faccia fronte comune per superare l’utilizzo di energia fossile e fermare il progetto di Snam e Toti a Savona-Vado         

rigassificatore1

16 ottobre 2023-

Non mi sorprende che i vertici del PD siano chiamati a rispondere sulla contrarietà al rigassificatore di Savona/Vado ciò che mi sorprende è di doverlo fare con chi è protagonista della stessa battaglia. Pensavo che gli avversari (politici) fossero coloro che vogliono portare vicino alle coste savonesi l’impianto di rigassificazione, ma sbagliavo valutazione. Abbiamo iniziato una decisa azione contro il progetto immediatamente, quando abbiamo saputo del trasferimento di Golar Tundra e lo abbiamo fatto in tutte le sedi istituzionali e nei molti interventi nell’ambito di iniziative sul territorio e nelle assemblee pubbliche.
Ho provato a cercare dichiarazioni mie e dei segretari che difendevano a  ‘spada tratta’ il rigassificatore di Panigaglia, addirittura considerandolo ‘un suo figlio prediletto’, ma non le ho trovate. Noi abbiamo contrastato il progetto di SNAM ‘truck loading’ e crediamo che le risorse del PNRR possano incidere favorevolmente per avviare una vera e propria transizione energetica superando l’utilizzo dei combustibili fossili. Ovviamente siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e per avviare iniziative coordinate per raggiungere l’obiettivo di evitare la concretizzazione del progetto savonese. I nostri amministratori, consiglieri regionali, deputati nazionali ed europei, oltre, ovviamente, i vertici politici, continueranno con determinazione la propria attività nella speranza di trovare sempre più argomenti che uniscono rispetto a quelli che dividono il fronte del no al rigassificatore, e lavorare per un futuro capace di superare l’utilizzo di energia fossile. Su questo mi sembra che anche a livello nazionale ci sia chiarezza di indirizzo e molte delle considerazioni che sono state fate rappresentano l’ossatura della proposta del PD”.

Condividi l'articolo: