“Come è possibile che le giunte di centrodestra abbiano impegnato soldi pubblici per creare un base dell’elisoccorso presso Maristaeli Luni quando questa non è ancora neanche stata autorizzata dall’Aeronautica militare? Quante sono state le risorse già spese? Un modo di operare inspiegabile su cui ritengo sia necessario fare luce, per questo ne chiederò conto presto in aula con un’interrogazione”.
“Un punto su cui presentai la prima interrogazione nell’ormai lontano giugno 2023 ottenendo rassicurazioni sull’entrata in servizio entro il dicembre successivo . Seguì l’intervento dei consiglieri di minoranza presso il Comune di Sarzana sullo stesso tema. Tra il rifacimento dell’asfalto e poi degli hangar per il personale, stiamo toccando il record di sopralluoghi, annunci e comunicati senza che ancora sia mai volato un singolo elicottero. Un appuntamento classico delle festività sarzanesi, intanto però un paziente infortunato alle Cinque Terre rischia di dover attendere un volo in partenza da Albenga”.
“Continuo poi a ritenere inspiegabile come non sia stato coinvolto il comando provinciale dei vigili del fuoco della Spezia, che avrebbe permesso di contenere le spese e mantenere un servizio così importante in mano pubblica. Asfalti e quartieri per gli equipaggi erano già presenti nella sede dell’Antoniana, nonché una piazzola all’interno della caserma. Senza dimenticare poi la piazzola dell’ospedale San Bartolomeo, che nonostante le assicurazioni ripetute nel tempo, non è ancora adibita al volo notturno”.