21 dicembre 2022-
La Giunta Regionale della Liguria ha presentato un bilancio ordinario in un periodo straordinario, un periodo di grossa difficoltà per diversi settori economici e soprattutto per i cittadini. Assieme al gruppo consigliare del Pd abbiamo avanzato alcune proposte per cercare di dare un minimo riscontro a determinate criticità. Le mie soluzioni riguardano il trasporto pubblico locale e la sanità.
Trasporto pubblico locale- aumentano i costi dei carburanti, delle manutenzioni e dell’energia e la nostra Regione non ha pensato a nessun tipo di intervento per contenere questi disagi. Ho proposto di destinare risorse di bilancio per incrementare il fondo regionale del trasporto, così come hanno fatto molte altre Regioni anche di centrodestra. Per offrire una boccata d’ossigeno alle aziende di trasporto pubblico ho suggerito di dare un contributo del 30% degli abbonamenti annuali per i lavoratori che utilizzano i mezzi pubblici per andare al lavoro. Oltre all’indubbio vantaggio economico, si migliorerebbe la qualità ambientale del nostro territorio.
Sanità- la mancanza di medici e personale sanitario è oramai cronica, nel Paese ma soprattutto in Liguria. Alcune specializzazioni sono veramente in crisi. La Regione Marche ha stanziato 6,6 milioni di euro per finanziare borse di studio utili. Ho chiesto alla Giunta Regionale di fare la propria parte e di mettere risorse proprie di bilancio per sostenere queste professioni.
Purtroppo è cosa nota, a livello regionale come centrale, che i Governi di destra tagliano sulla scuola, tagliano sulla sanità e tagliano sull’ambiente.
Non ci faremo scoraggiare e fino all’ultimo continueremo le nostre battaglie facendo proposte concrete.