Chi sono

Sono nato alla Spezia. Sposato, laureato in giurisprudenza all’Università di Parma, dipendente La Spezia Container Terminal.  

La politica è sempre stata la mia passione. Ho iniziato come segretario della sezione PDS di Biassa diventando consigliere comunale della Spezia nel 1997, riconfermato nelle elezioni di cinque anni dopo. 

Nel marzo 2007 sono stato eletto segretario provinciale dei Democratici di Sinistra contribuendo alla nascita sul nostro territorio del Partito Democratico e diventandone coordinatore provinciale dal momento della costituzione, ottobre 2007, fino al 2010. 

Nel 2007 sono stato eletto consigliere provinciale. Nel 2010 sono chiamato a fare parte della giunta comunale. Da assessore mi sono occupato delle politiche del personale e delle società partecipate e successivamente delle politiche ambientali. Ho svolto ogni incarico con passione e impegno mettendo al centro del mio agire l’interesse dei cittadini. 

Dopo questa lunga parentesi politica, nel marzo del 2016  sono tornato in azienda e mi sono occupato dei progetti di sviluppo del terminal. In quegli anni ho ripreso a studiare ottenendo un Master in Diritto Portuale, Marittimo e della Logistica all’Università degli Studi di Bologna.  Sono stato Consigliere Comunale di Brugnato (SP) nel mandato amministrativo 2016-2021.  Dal 2020 sono Consigliere Regionale della Liguria, dove mi occupo principalmente delle istanze del lavoro, della salute e dell’ambiente.  Nel 2021 sono stato nominato Presidente della Commissione Regionale Ligure Next Generation EU.  Dal 8 luglio 2023 sono Segretario Regionale del Partito Democratico Liguria e membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Ultime news