La nostra iniziativa per preservare i muri a secco.

IMG_9106IMG_9105

12 dicembre 2022-

Questa mattina, alla presenza dell’On. Andrea Orlando e del segretario di federazione provinciale PD Iacopo Montefiori, ho presentato, alla stampa, l’iniziativa legislativa finalizzata alla manutenzione ed al recupero dei muri a secco delle Cinque Terre.

Presenterò, in sede di discussione del bilancio regionale, un emendamento al  “collegato” che riconosca ai muri a secco lo status di bene pubblico, in altre parole lo faccia diventare un patrimonio della collettività e in quanto tale la manutenzione non sia soltanta in capo al singolo ma anche alle istituzioni attraverso  l’istituzione di una squadra di manutentori in dotazione al Parco Nazionale.

Tale iniziativa potrebbe superare alcuni limiti attualmente imposti dal Piano di Sviluppo Rurale, che non tiene in considerazione le specificità di quel particolare paesaggio sia per quanto riguarda le superfici coltivate che la parcelizzazione della proprietà.

Nell’occasione ho denunciato l’inspiegabile ritardo della Giunta Regionale nel normare i vigneti eroici e storici perchè quello sarebbe un ottimo strumento per favorire la diversificazione dei finanziamenti in base alla tipologia del territorio.

Condividi l'articolo: