“Pronti a lanciare un referendum per cancellare la riforma”
“Se vanno avanti su questo solco bisognerà chiamare i cittadini liguri a opporsi a questo schifo e chiedere che venga cancellata questa riforma tramite un referendum”.
“Le sei poltrone che vuole dare Bucci, quattro da sottosegretario e due da assessore, non dovevano costare un euro, invece ognuna costerà quanto un consigliere regionale. E’ una manovra che vale circa 4 milioni di euro in 5 anni. Bucci dice di essere abituato a fare i miracoli ed è vero perché sta facendo il miracolo della moltiplicazione delle poltrone. Nemmeno Toti era riuscito a fare tanto”.
“Bucci è il re di Collodi, il paese che ha dato i natali a Pinocchio, perché aveva annunciato di voler aumentare il numero degli assessori e di voler introdurre i sottosegretari ma aveva anche assicurato che non sarebbero costati un euro in più. A chi gli chiedeva come fosse possibile, aveva risposto ‘io faccio i miracoli, sono abituato a farli’. Noi invece siamo abituati ad andare a fondo ogni volta che Bucci fa una dichiarazione, perché dietro c’è sempre una palla gigantesca, come in questo caso”.
“Il disegno di legge che ha portato in giunta dice chiaramente che un sottosegretario costerà come un consigliere regionale. Ai sottosegretari, inoltre, magari chiederanno anche di dimettersi e fare entrare altri consiglieri regionali e quindi costeranno il doppio. Ovviamente questo vale anche per gli assessori”.
“Nella relazione di accompagnamento alla legge si fa riferimento al fatto che ci sono tante Regioni che hanno anche i sottosegretari ma l’Emilia Romagna ne ha solo uno, mentre la Liguria ne propone quattro. Anche le Marche e l’Abruzzo, che hanno il nostro stesso numero di consiglieri, hanno solo un sottosegretario. E’ un record a livello nazionale, perché l’unica Regione che ha quattro sottosegretari è la Lombardia ma la Lombardia ha 80 consiglieri regionali e noi 31”.
“Nel momento in cui Bucci vuole tagliare i costi della sanità, mentre ci sarebbe necessità di assumere infermieri, medici e tecnici, siamo una Regione che fa esplodere i costi di rappresentanza, aumentando del 50% le spese per le poltrone che può distribuire. In una situazione in cui l’economia ligure è stagnante e in cui c’è un enorme problema sul tema della sanità, con centinaia di migliaia di liguri che non riescono più a curarsi, il regalo che Bucci ci lascia sotto l’albero è quello dell’esplosione della giunta, dei sottosegretari e dei costi ad essi riferiti”.